Trasporto e Accopagnamento

– Più sicurezza nel Trasporto Protetto –

 

Nonostante le problematiche di sicurezza legate alla pandemia il nostro servizio di trasporto lo scorso anno, pur avendo avuto la sospensione nel periodo di lock-down, ha registrato 150 servizi per un totale di 3500 km. Quando abbiamo ripreso ci siamo posti l’obiettivo di dare piu’ sicurezza al servizio per adeguarlo a precisi criteri legati alle nuove regole sanitarie.

Per questo motivo con un Tecnico della Sicurezza privato abbiamo messo in atto delle procedure mirate a garantire la sicurezza delle persone che accompagnamo ma anche dei volontari che li accompagnano. Conciliando così la sicurezza di tutte le persone coinvolte e salvaguardando i servizi che ricordiamo sono rivolti a tutte le persone che sono nella necessità di essere accompagnate solitamente per motivi socio sanitari e non possono contare sull’aiuto di parenti o amici.


Questa logica ci ha portato ad adottare un Protocollo di Regolamentazione con nuove regole di gestione alla quale abbiamo aggiunto, anche se il protocollo non lo richiedeva, un ulteriore protezione sul nostro mezzo di trasporto con l’inserimento di una divisoria in plexi-glass tra i sedili anteriori e posteriori.

 

Il  protocollo  che  abbiamo  adottato  :

 

  • L’utente prima del servizio di trasporto protetto sottoscrive il patto di corresponsabilità con l’Associazione.
  • In fase di programmazione del servizio con l’utente effettuare il triage telefonico seguendo lo schema allegato per verificare l’eventuale presenza di condizioni che ne impediscano l’effettuazione.
  • Conducente e utente prima di salire sul veicolo devono igienizzare le mani con i prodotti disinfettanti disponibili sul mezzo.
  • Conducente e utente / accompagnatore a bordo del veicolo devono indossare la mascherina.
  • Trasportare a bordo del veicolo, 1 utente + 1 eventuale accompagnatore, seduti nel sedile posteriore.
  • Durante l’uso del veicolo viaggiare, quando possibile, con i finestrini dell’abitacolo aperti.
  • Effettuare un’abbondante aerazione e ricambio d’aria nell’abitacolo, fra il trasporto di un utente e il successivo, aprendo le portiere e le superfici vetrate scorrevoli.
  • Alla presa in consegna del mezzo, ogni volta che varia l’utente e alla fine del servizio, il conducente deve effettuare la sanificazione dell’abitacolo con soluzione idroalcolica 75%, in particolare delle maniglie di apertura delle portiere, sedili, cruscotto, volante, cambio e superfici poste immediatamente dinanzi ai sedili e di tutti gli oggetti portatili (chiave di avviamento, telecomandi…).
  • L’apertura e la chiusura della portiera viene fatta dall’autista sia in ingresso che in uscita per evitare il contatto dell’utente con la maniglia.
  • Gli occupanti del mezzo non devono mai toccarsi naso, bocca e occhi, prima di aver igienizzato le mani con i prodotti disinfettanti disponibili.
  • Dopo le operazioni di rifornimento carburante eseguite autonomamente, l’operatore si igienizza le mani con i prodotti disinfettanti disponibili.
  • A termine del servizio viene effettuata la sanificazione dell’abitacolo tramite generatore di ozono.
  • L’apparecchio può essere usato solo dagli operatori formati e addestrati.

 

La divisioria in plexi-glass che abbiamo installato sul nostro Doblò

 

Come  fare   per   richiedere   il  Servizio

Telefonando all’Associazione almeno tre giorni prima dell’appuntamento o lasciando un messaggio alla nostra segreteria telefonica.

La nostra sede è aperta il: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00

Tel. 0376  270 794

 

 

 

Ringraziamento

Un grazie particolare a tutti i nostri volontari per la disponibilità e per il tempo che stanno dedicando al servizio che spesso svolgono anche in condizioni difficili, perchè sono il valore aggiunto del servizio e della nostra associazione.

 

 

 

Redazione

About Redazione

La redazione è composta da tutti i nostri volontari che periodicamente lavoreranno all'inserimento di notizie e novità sulle attività della nostra associazione....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.