REGOLE COMPORTAMENTALI DEI VOLONTARI

I
Assoluto rispetto della privacy per propri assistiti.

II
Il sostegno psicologico e l’informazione sulle possibili soluzioni dei problemi dell’assistito deve essere il più esauriente possibile.

III
Chiedere o verificare se il servizio può essere erogato dai Servizi Sociali del Comune o svolto dalla famiglia.

IV
Ogni cambiamento del Servizio già erogato deve essere trasmesso al Coordinatore.

V
I servizi non devono superare le tre ore giornaliere ed essere erogati non prima dalle 7.30 e non oltre le 19 (salvo casi da discutere in Consiglio).

VI
Le richieste particolarmente impegnative o insolite devono essere valutate dal consiglio Direttivo (coordinatore).

VII
Per richieste di viaggi lunghi o in orari particolari è indispensabile un preavviso che va da tre giorni a una settimana.

VIII
Le eventuali offerte degli Assistiti per le spese sostenute dall’Associazione non devono superare 100€ ogni 4 servizi o più secondo il tragitto percorso (indispensabile la ricevuta).

IX
Della donazione di una singola persona che superi 200€, deve essere messo al corrente tutto il Consiglio.

X
E’ indispensabile astenersi dal fare firme a nome a per l’assistito o su richiesta della famiglia dello stesso.

XI
Un eventuale parente accompagnato dall’utente non ha diritto di essere riportato o portato al proprio domicilio.

XII 
I rimborsi per spese sostenute durante un servizio (uso macchina personale, spuntino, ecc.) dovranno essere ritirati presso la sede nei giorni e ore d’ufficio.

XIII
Gli operatori devono annotarsi le ore di impegno allo scopo di quantificare l’operatività annuale dell’associazione.

XIV
Ogni volontario deve partecipare almeno una volta ad un corso di formazione.