Il Baby Bazar

– SOLIDARIETA’ E  RIUSO –

 

Il nostro Baby Bazar è nato nel 2012 come gesto di solidarietà verso le famiglie meno fortunate per fornire un reale aiuto a chi ha bisogno. Il donare è un gesto semplice e spontaneo e rende felici soprattutto chi lo fa ma anche chi  riceve. Con questa  passione si è resa viva e duratura negli anni questa nostra realtà e poco importa se gli abiti donati al Baby Bazar sono usati,  perché per tutti noi sono abiti nuovi per la positività che li accompagnano. Le nostre volontarie a dir il vero ribadiscono che molto spesso si fa fatica a capire che sono abiti usati. Questo grazie soprattutto alla sensibilità di chi dona perché il materiale che ci viene portato è in condizioni perfette e  tutti i capi sono lavati e stirati. Per questo un grosso grosso ringraziamento a tutte quelle mamma che arrivano da noi con un grande sorriso e lo scatolone zeppo di indumenti ben piagati e con le taglie per età. 

 

Chi dona il materiale oltre alla solidarietà, che rappresenta l’aspetto peculiare, ha anche a cuore il rispetto dell’ambiente. Si calcola che in questo contesto, dove è predominante consumo usa e getta, il riciclare gli indumenti e ridare loro una nuova vita vuol anche dire ridurre il consumo nell’emissione di CO2, del consumo di acqua e dell’uso di fertilizzanti e dei pesticidi. Da dati recenti risulta che in Europa si acquistano in media 15/20 chili di abiti l’anno, in Italia 14. Sempre in Europa si riescono a recuperarne circa 7 chili, ma la media italiana è purtroppo molto più bassa in quanto si attesta a circa 1,3 chili.  L’obiettivo è aumentare il tasso di raccolta per arrivare almeno a 5. Il mondo green di cui tanto si parla adesso è anche questo e un grosso plauso va fatto in quest’ottica a tutte quelle persone che donano gli abiti e a tutte quelle altre persone che li utilizzano con il riuso.

 

 

IL NOSTRO BABY BAZAR

 

 

Le volontarie che gestiscono il baby bazar sono il cuore pulsante di un gruppo affiatato che si prende cura e dedica tanto tempo libero al Bazar per fornire un servizio molto professionale. Il gruppo è gestito dalla signora Gabriella assieme a Bruna, Mariarosa, Carla, Mirella, Antonella e Anna.

 

Anche in questo periodo che ci ha portato tante limitazioni il gruppo non si è mai fermato e ha continuato ad operare in modo diverso rispetto a quello che si faceva in precedenza ma sempre in modo efficace.


 

 

COME CONTATTARE IL BABY BAZAR

 

Per utilizzare il servizio basta contattare la sede del Girasole al numero 0376-270794 e indicare il materiale di cui c’è bisogno. Le volontarie provvederanno poi a confezionare in tempo reale quanto è stato richiesto con la consegna al richiedente.

 

 

Redazione

About Redazione

La redazione è composta da tutti i nostri volontari che periodicamente lavoreranno all'inserimento di notizie e novità sulle attività della nostra associazione....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.