Relazione Annuale 2012

Buona sera, un cordiale saluto a tutti i presenti. Vi ringrazio per la partecipazione. L’ anno 2011 è il 14° dalla fondazione dell’Associazione, un anno, come al solito impegnativo e pieno di avvenimenti.

I servizi svolti dai volontari  de “Il Girasole”  (che si occupano di servizi alla persona, compagnia, trasporti ecc.) sono stati come sempre impegnativi, gli utenti sono stati circa 50 (+ 10 rispetto allo scorso anno). E’ iniziata un’attività nuova “il filos” il giovedì pomeriggio, dove si fa laboratorio e chiacchiere con lo scopo di socializzare e fare oggetti da vendere per recuperare fondi.

Il gruppo “Mi Affido Pet-therapy” continua il rapporto di collaborazione con “Il posto delle fragole” e fa attività una volta alla settimana con un bambino disabile.

Il gruppo “Orme” ha organizzato all’inizio del 2011 il 3° ciclo dei venerdì dei bambini, 4 incontri dal titolo “ALLA SCOPERTA DELLE REGOLE, IN FAMIGLIA, IN COMUNITA’” gli argomenti trattati sono scaturiti dai problemi emersi dall’analisi dei questionari che molte famiglie avevano compilato. I risultati però sono stati piuttosto deludenti perché c’è stata una scarsa partecipazione. In autunno si è deciso di organizzare (anche su suggerimento dell’assistente sociale)“IL BABY BAZAR” il mercatino dell’usato (abbigliamento per bambini da 0 a 10 anni e attrezzatura per la prima infanzia), è partito in gennaio 2012, lo scopo principale oltre ad aiutare famiglie bisognose era quello di riuscire a creare un gruppo di auto mutuo aiuto, probabilmente però ci sarà da fare qualcos’altro per raggiungere questo obiettivo. E’ continuata inoltre l’attività del risveglio muscolare e quella dei gruppi di cammino.

Passo ai numeri: i volontari attivi sono 37 (+5 rispetto al 2010), di cui 22 fanno parte del gruppo originario del “Girasole”, 8 sono di Mi Affido Pet Therapy (+ di 2 rispetto al 2010) e 7 di “Orme” (+ di 3 rispetto al 2010).

Voglio sottolineare che  alcune persone fanno indifferentemente attività sia per Il Girasole che per Orme.

I chilometri percorsi sono circa 20.000, rimasti invariati rispetto all’anno precedente, (circa 17.500 per Il Girasole e circa 2.500 per Mi Affido Pet Tjherapy) .  

Il 6 e il 13 aprile 2011 sono state organizzate 2 serate per la formazione  principalmente per i nuovi soci, (ma non ha fatto male neanche agli altri) .. Come docente abbiamo scelto ancora la Dott.ssa Lidia Silvano della cui competenza siamo sicuri.

Quest’anno assieme ai Componenti della Commissione delle associazioni di volontariato sociale abbiamo organizzato il 16 settembre una festa con lo scopo di raccogliere fondi per i bambini del Sarawi, l’intenzione è quella di ripeterla tutti gli anni e ogni volta si deciderà a chi destinare il ricavato. E’ stata una festa molto soddisfacente e molto impegnativa.

Anche in questo anno abbiamo partecipato al Concerto di Natale presso la Parrocchia con il patrocinio del Comune e in collaborazione con AVIS e AIDO comunali (successo sempre notevole).

Inoltre l’associazione ha organizzato una pesca e una piccola lotteria  per raccogliere fondi per la nostra attività.

Quest’anno abbiamo già concluso il corso di formazione che ci ha visti impegnati per tre serate  inoltre ci aspettano tutte le attività di cui vi allego l’elenco e probabilmente ci sarà

  • il concerto di Natale con AVIS e AIDO

E’ DOVEROSO A QUESTO PUNTO  FARE DEI RINGRAZIAMENTI:

All’amministrazione Comunale,  la quale ha mantenuto un rapporto di fiducia nei nostri confronti, continuando a sostenerci sia economicamente che fattivamente; ed in particolare al nostro Sindaco Damiano Vicovaro che ci onora della sua presenza, Al vice sindaco Patrizia Modena, ai componenti dell’ufficio socio-culturale; alla Parrocchia di San Giorgio Martire; all’Istituto Comprensivo; agli utenti (sostegno morale ed economico irrinunciabile); ed in particolare ai soci attivi per la grande disponibilità e pazienza dimostrate.

Termino questa relazione annuale auspicando una sempre maggiore coesione fra i volontari per poter offrire servizi efficaci e sicuri a tutti coloro che lo chiederanno.

La Presidente Carla Rebecchi

29 marzo 2012

Redazione

About Redazione

La redazione è composta da tutti i nostri volontari che periodicamente lavoreranno all'inserimento di notizie e novità sulle attività della nostra associazione....