Relazione Annuale 2011

Buona sera, un cordiale saluto a tutti i presenti. Vi ringrazio per la partecipazione. Anno 2010, 13° dalla fondazione dell’Associazione, un anno, come al solito impegnativo e pieno di avvenimenti.

I servizi svolti dai volontari del gruppo madre de “Il Girasole” (che si occupano di servizi alla persona, compagnia, trasporti ecc.) sono diventati più impegnativi e ulteriormente aumentati.

Il gruppo Pet-therapy ha iniziato un rapporto di collaborazione con “Il posto delle fragole” e altre due case di riposo di Moglia e Gazzuolo. L’esperienza è risultata di molta soddisfazione sia per i volontari che per i responsabili dei tre centri.

Il gruppo “Orme” ha terminato il primo evento dei venerdì dei bambini con ottimi risultati e soddisfazione delle famiglie dei bambini partecipanti. Questo successo è stato di stimolo per i volontari per proseguire nell’esperienza per il nuovo anno con obiettivi diversi, ma più specifici.

Passo ai numeri: i volontari attivi sono 32, di cui 22 fanno parte del gruppo originario del “Girasole”, 6 sono di Pet Therapy e 4 di “Orme”.

In questo momento i soci sono meno dell’anno precedente ma effettivamente operativi e particolarmente disponibili e convinti della scelta fatta.

I chilometri percorsi sono circa 20.000, rimasti invariati rispetto all’anno precedente, anche se con l’aumento degli utenti (una sessantina) i servizi sono diventati più complessi, causando maggiore difficoltà nell’organizzazione.  

Per quanto riguarda la formazione, siamo riusciti anche quest’anno ad organizzare due serate di grande utilità per la crescita e la maturazione della nostra scelta di volontari. Come docente abbiamo scelto ancora la Dott.ssa Lidia Silvano della cui competenza siamo sicuri.

Anche in questo anno abbiamo partecipato al Concerto di Natale presso la Parrocchia con il patrocinio del Comune e in collaborazione con AVIS e AIDO comunali (successo sempre notevole).

Inoltre l’associazione ha organizzato una pesca e una piccola lotteria per raccogliere fondi per la nostra attività.

Infine la nostra disponibilità a proposte di tipo solidale non è mai mancata, naturalmente nei limiti delle nostre forze individuali.

Finalmente è stato realizzato il camminamento per il “Giardino di Ruhama” (finanziato dalla lotteria a cui abbiamo contribuito nel 2009) che durante il 2011 verrà inaugurato.

Quest’anno ci aspetta:

  • un corso formativo rivolto a tutti
  • i venerdì pomeriggio dei bambini con il gruppo “Orme”
  • il concerto di Natale con AVIS e AIDO (se ci sarà)

Concludo la relazione leggendovi una lettera pervenuta all’Associazione a firma di Mario Trombi.

E’ DOVEROSO A QUESTO PUNTO FARE DEI RINGRAZIAMENTI:

All’amministrazione Comunale, la quale ha mantenuto un rapporto di fiducia nei nostri confronti, continuando a sostenerci sia economicamente che fattivamente; all’assessore ai servizi sociali Maria Grazia Acerbi; ai componenti dell’ufficio socio-culturale; alla Parrocchia di San Giorgio Martire; all’Istituto Comprensivo; agli associati (sostegno morale ed economico irrinunciabile).

Termino questa relazione annuale auspicando una sempre maggiore coesione fra i volontari per poter offrire servizi efficaci e sicuri a tutti coloro ci chiederanno aiuto.

Un caloroso grazie a tutti. Carla

Lunedì 18 aprile 2011

Redazione

About Redazione

La redazione è composta da tutti i nostri volontari che periodicamente lavoreranno all'inserimento di notizie e novità sulle attività della nostra associazione....