Relazione Annuale 2009

Buona sera , un cordiale saluto a tutti i presenti. Vi ringrazio per la partecipazione. Anno 2008, 11° dalla fondazione dell’Associazione, un anno, come al solito impegnativo e pieno di avvenimenti importanti soprattutto per la nostra crescita sul territorio di San Giorgio.

Sul finire dell’anno è nato in seno al Girasole  il gruppo “Le Orme” che comincerà ad operare sul territorio durante il 2009, soprattutto dopo aver seguito un corso di formazione che è già stato deciso e programmato a partire da aprile.Per avere più autonomia economica il gruppo stesso ha presentato alla fondazione CARIPLO un progetto” CAMMINARE INSIEME” che se sarà accolto ci permetterà di iniziare questa nuova esperienza in tranquillità.

L’Amm. Comunale ci ha già assegnato la nuova sede dell’associazione all’interno del nuovissimo centro socio-culturale di S.Giorgio ubicata in via Kalo.

..Non possiamo che esserne soddisfatti e  grati per la fiducia che con questa assegnazione ci dimostra. In tutti questi anni non ci è mancato mai il loro appoggio sia economico che morale,il futuro sarà senz’altro più comodo e agevole.

Il corso di formazione” CONCERTANDO” che ho seguito per 2 anni presso il CSVM ha dato buoni risultati, una rappresentanza delle OdV sarà costituita per partecipare ai tavoli di piano/tematici dei Piani di Zona importante organismo emanazione della l.n 328/00 recepita dalla l.r. Sarà un modo nuovo di fare volontariato. Fare rete con le OdV del territorio sarà un primo passaggio indispensabile per utilizzare nel migliore dei modi le forze che per tante associazioni come la nostra scarseggiano. Le problematiche, ma anche i suggerimenti che potremo trasmettere e condividere con le Istituzioni preposte alla realizzazione dei Piani di Zona saranno il TRAGUARDO tanto ambito.   Passo ai numeri: i volontari attivi sono 30, di cui 9 fanno trasporti, 6 fanno parte del gruppo Pet Therapy e 2 fanno parte del nuovo gruppo “Le orme”, nato verso la fine dell’anno, i restanti fanno accompagnamento, compagnia e sostegno di vario genere. Si sono aggiunti durante l’anno 3 nuovi volontari, ma 5 hanno rinunciato all’impegno per motivi vari.

I chilometri percorsi sono circa 18.000 (senz’altro molti meno dell’anno precedente)…..

Le ore di impegno durante l’anno di tutti i volontari sono state 2560 circa, poco più dell’anno prima.

Solo attraverso un’analisi quotidiana o una conoscenza del quotidiano si possono interpretare questi numeri e questo compito spetta a me come coordinatrice spiegarlo:

  • I bisogni delle persone in disagio sono cambiati dal punto di vista sanitario, personale e familiare;
  • Molto spesso sono viaggi giornalieri e di tempi lunghi;
  • Aumentano i bisogni per persone relativamente giovani e soprattutto sole;
  • I luoghi da raggiungere continuano a cambiare in quantità e qualità;
  • Sempre più spesso capitano richieste di aiuto da persone con problemi del comportamento.

Già nel 2007 si  intravedevano i cambiamenti appena spiegati, quindi non ci hanno trovato particolarmente impreparati, ma la difficoltà viene sempre dalla mancanza cronica di volontari e aggiungo dalla mancanza di formazione anche un po’ specifica che da quasi due anni non si è fatta. Dobbiamo riprendere questa abitudine almeno annuale per non trovarci in difficoltà più gravi.

Appena abbiamo potuto abbiamo partecipato a manifestazioni che si sono svolte sul territorio comunale:Concerto di Natale presso la Parrocchia con il patrocinio del Comune e in collaborazione con AVIS e AIDO comunali (successo sempre notevole).Incontro con alcune scolaresche delle elementari per fare conoscere il nostro impegno sul territorio e le modalità operative.

Quest’anno ci aspetta:
· l’inaugurazione della nuova sede · un corso formativo rivolto a tutti· il concerto di Natale con AVIS e AIDO
E altro?

E’ DOVEROSO A QUESTO PUNTO  FARE DEI RINGRAZIAMENTI:
All’amministrazione Comunale  in particolare i componenti dell’ufficio socio-culturale; all’assessore Maria Grazia Acerbi; all’Istituto Comprensivo (collaborazione progetto con gruppo pet therapy); agli associati (sostegno morale ed economico irrinunciabile). A Gianni Baracchi (carissimo amico non più tra noi che per anni ci ha sostenuto non solo economicamente con grande convinzione e partecipazione)

Termino questa relazione annuale auspicando una sempre maggiore coesione fra i volontari per poter offrire servizi efficaci e sicuri a tutti coloro ci chiederanno aiuto.Un caloroso grazie a tutti.

Carla

Martedì 24 marzo 2009

Redazione

About Redazione

La redazione è composta da tutti i nostri volontari che periodicamente lavoreranno all'inserimento di notizie e novità sulle attività della nostra associazione....