Relazione Annuale 2008

  • Buona sera, un cordiale saluto a tutti i presenti .Ringrazio per la partecipazione il Sindaco Mauro Morselli, il vicesindaco Mario Federici, l’assessore ai servizi sociali Maria Grazia Acerbi e………….naturalmente i volontari e gli amici a vario titolo dell’associazione.

    Con l’anno 2007  è scaduto il mandato del consiglio direttivo eletto nel gennaio del 2005 di conseguenza in data18 febbraio 2008 si è proceduto al rinnovo sia del consiglio direttivo che all’assegnazione  delle varie cariche come prevede  lo statuto.

    Vi leggo  e vi presento i nuovi eletti e le rispettive cariche:

  • Presidente                          Rebecchi Carla
  • Vicepresidente                   Trombi Mario Rinaldo
  • Economo                            Faveri Ermes
  • Consigliere                         Beghi Annunciata
  • Consigliere                         Bonfanti Rosanna
  • Consigliere                         Dotti Gabriella Vanna
  • Consigliere                         Lanfredi Ruggero
  • Consigliere                         Minucelli Sanzio
  • Consigliere                         Zuccoli Paolo
  • Revisore                             Framarin Luigina
  • Revisore                             Lanfredi Manuela
  • Revisore                             Sacchi Ada

Come si può costatare non ci sono stati grandi e radicali cambiamenti, non è per un generalizzato  attaccamento al potere, ma purtroppo per una grande scarsità di truppe (di questo problema avremo modo di parlarne più avanti). Abbiamo quindi proseguito nel nostro cammino con sempre maggiore impegno e senso del dovere e con qualche momento di affanno che tuttora persiste.Le persone che in un anno ci hanno contattato e che di conseguenza abbiamo aiutato sono ulteriormente aumentate ( tot. 53 di cui 6 sono seguite,visitate o accompagnate dove hanno necessità di andare almeno una volta la settimana). I km percorsi dorante l’anno sono stati poco meno di 25.000, le ore di impegno sono passate dalle 2230 del 2006 al 2470 del 2007.

Devo ricordare in verità che il gruppo di Pet therapy che da due anni si è inserito nell’associazione ha contribuito molto all’aumento delle ore di impegno. Sono felice di poter dire che questo nostro servizio sta avendo un grosso successo in vari centri di cura della provincia. Anche in questa specialità ci vorrebbero più volontari, ,ma la formazione specifica  sarebbe molto onerosa sia economicamente che per i tempi di impegno,visto che solitamente il volontario se è giovane  fa parte ancora del mondo del lavoro.L’ultimo dato numerico, per me il più importante è quello degli amici sostenitori che pur rimanendo intorno ai 70 come l’anno 2006 so che non ci abbandonano e che ci dimostrano sempre con generosità la loro fiducia. Prendendo spunto proprio da questo ultimo dato vorrei tornare sul problema della  carenza numerica dei volontari ( 32 di cui solo 8 fanno servizi di trasporto, 7 si dedicano esclusivamente al servizio di Pet therapy).

Non so, ma dovrei dire non sappiamo i volontari  ed io in che cosa potremmo aver sbagliato in questi anni per non essere riusciti a crescere parallelamente ai bisogni del territorio. Temiamo piuttosto che il territorio non sia o non abbia cercato di crescere con noi, può darsi che la nostra disponibilità non abbia fatto emergere quella solidarietà semplice, giornaliera, patrimonio di ciascuno di noi che nel fare rete potrebbe risolvere quei piccoli problemi giornalieri che per alcune persone sono vitali.

Non è mia intenzione dare giudizi,  sminuire l’operato di chicchessia o semplicemente lamentarmi. C’è a detta degli esperti del sociale una vera crisi d’identità proprio del mondo volontaristico. Come già  ricordo di aver detto l’anno scorso ripeto: parliamone. Il rischio di perdere l’identità a cui abbiamo sempre tenuto ( autonomia,libertà di movimento, riconoscimento, rappresentanza ,,,) è molto alto.

Forse è questo il nodo che non fa sentire alla gente il bisogno di offrire solidarietà . Ancora una volta delegare diventa più semplice. Ripeto:PARLIAMONE.

Cerco di ricordare ciò che nell’anno appena trascorso abbiamo realizzato oltre ai servizi giornalieri:

Due i corsi di formazione. Per due di noi un corso di programmazione al computer. Io sola sto seguendo da alcuni mesi un corso per creare rete sul territorio con le associazioni di volontariato che a breve dovrebbero interloquire con i Piani di Zona. Abbiamo partecipato e sostenuto la festa del volontariato organizzata dall’APV, Abbiamo organizzato un pomeriggio di musica  per gli anziani e i loro amici.Come ogni anno abbiamo aiutato per il pranzo di fine estate  per gli anziani organizzato dall’assessorato ai Servizi Sociali Abbiamo collaborato al concerto di Natale insieme all’AVIS AIDO con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e con la Parrocchia,

E’ nostra intenzione ripetere anche nel 2008 le esperienze  del 2007. Vorremo riuscire ad organizzare altri eventi per essere più efficaci e visibili.

Concludo la relazione ringraziando l’Amministrazione Comunale per l’appoggio  e il sostegno anche economico che ci elargisce ogni anno. Auspico una continua reciproca fiducia che costruisca sempre un dialogo fattivo utile per riuscire a dare sollievo agli abitanti di San Giorgio che possono trovarsi in difficoltà.

UN GRANDISSIMO GRAZIE A TUTTI I VOLONTARI.

Carla R.

Lunedì 31 marzo 2008

Redazione

About Redazione

La redazione è composta da tutti i nostri volontari che periodicamente lavoreranno all'inserimento di notizie e novità sulle attività della nostra associazione....