Incontri sul volontariato

 

Un viaggio all’interno del volontariato di San Giorgio Bigarello, un’occasione di confronto e di condivisione, un percorso sociale dedicato a chi dona il proprio tempo al prossimo, ma anche a tutti i cittadini che vogliono “ripensarsi cittadini”, in una nuova ottica di cittadinanza attiva e partecipata.

Questi e molti altri ancora saranno gli spunti dai quali muoverà l’evento RipensiamoCIttadini, format ideato dal Comune di San Giorgio Bigarello e da CSV Lombardia Sud ETS, e con il contributo di alcune delle Associazioni del territorio. Tre serate in tre luoghi differenti durante le quali saranno ascoltati i diversi racconti delle tante persone che, in questi mesi, hanno cominciato a svolgere azioni di volontariato e di cittadinanza.

L’impegno, la volontà di esserci, le storie condivise, le fatiche e le speranze: le racconteranno ai cittadini del territorio di San Giorgio Bigarello che con le loro motivazioni e le loro energie potranno fornire spunti e riflessioni per ripensarci, tutti insieme, come cittadini attivi e attenti.

 

 

“Essere volontario in un’associazione che si occupa di sociale, cultura, ambiente, teatro,
creatività, relazioni – ci spiega l’Assessore Massimo Arvati – può offrire soddisfazione,
realizzazione, completezza a chi lo pratica e benefici nel corpo, spirituale e materiale, di
chi ne è utente. L’iniziativa renderà consapevoli i cittadini che parteciperanno alle serate
dei valori di essere volontario, attraverso la narrazione diretta di ‘giovani’ volontari con
l’auspicio di diffondere conoscenze, emozioni e desiderio di entrare a far parte di questo
ricco universo a nuovi cittadini.”


Il calendario degli eventi prevede tre giovedì:

 

Agli incontri di RipensiamoCIttadini Federica, Enrico, Andrea e il nostro volontario Antonio delle associazioni: Il Girasole, Fadel Ismail, Nuova Vita, il Palcaccio, Nuova U. S. Villanova de’ Bellis, La Ghianda racconteranno le loro esperienze.

RipensiamoCIttadini si svolge nell’ambito de La Trama dei Diritti, uno spazio culturale aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti.

 

.

 

Redazione

About Redazione

La redazione è composta da tutti i nostri volontari che periodicamente lavoreranno all'inserimento di notizie e novità sulle attività della nostra associazione....

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.