Relazione Annuale 2014

Benvenuti, grazie per essere qui, auguro a tutti una buona serata. Come previsto dallo statuto, l’assemblea annuale ha lo scopo di approvare il bilancio consuntivo 2014, il bilancio di previsione 2015 ed illustrare tutte le attività svolte nel corso del 2014 e quelle previste nel 2015.

Il 2014 è stato il 17° anno dalla fondazione dell’Associazione; un anno in cui si è lavorato molto, sempre con lo spirito di soddisfare al meglio le richieste dei nostri utenti.

Bilancio consuntivo 2014:
disponibilità a inizio anno €16.288,53;
disponibilità a fine anno €32.198,71 di cui: (4.595,27 Bando ASL e 5.822,45 Bando Cariplo) quindi la disponibilità reale a fine anno del Girasole è di €  21.780,99 (accantonati per l’acquisto della nuova auto).

La raccolta fondi di primavera ha portato ad un incasso netto di € 573.75 ed il mercatino di Natale un incasso netto di € 470.72.

Elenco dei servizi ed attività del 2014:

Servizi alla persona, trasporti, accompagnamento, compagnia ecc. – E’ l’attività principale dell’associazione; le richieste di aiuto sono sempre numerose e in aumento sono coloro che devono fare dei cicli di trattamenti e/o cure,  richiedono quindi trasporti numerosi e continuativi, i Volontari che organizzano e coloro che fanno il trasporto si sono impegnati al massimo per soddisfare al meglio tutte le richieste.

Mi Affido Pet-therapy”.

Questi volontari con i propri cani hanno fatto e stanno facendo il volontariato con passione e dedizione, tant’è che le richieste nelle varie strutture sono in continuo aumento, di seguito Vi elenco i luoghi della loro attività nel 2014:

per il 8° anno presso “Il posto delle fragole” due volte alla settimana,

• Fondazione Mazzali
  • Pediatria di Pieve di Coriano
  • RSA Ernesto Bovi di Pegognaga
  • U.G.R. di Curtatone
  • TAM-TAM di San Giorgio
  • IL GIOCO di Formigosa

Il filos”  attività di laboratorio e chiacchiere, ha lo scopo di socializzare e produrre oggetti per la raccolta fondi, le persone  che partecipano sono sempre numerose e ricche di idee, il gruppo è aperto anche a persone disabili. Le iniziative per la raccolta fondi sono state nei giorni  25-26/4 e l’ 6-7-8/12.

Corso di maglia” questo gruppo ha iniziato la propria attività nel 2013 e su richiesta delle partecipanti è tuttora attivo.

Baby Bazar” il mercatino dell’usato (abbigliamento per bambini da 0 a 14 anni e attrezzatura per la prima infanzia),  iniziato in gennaio 2012 continua la propria attività di scambio e aiuto alle famiglie bisognose, l’apertura è stata incrementata (oltre al lunedì pomeriggio c’è anche il mercoledì mattina).

GRUPPO AQUILONE”, (nato nel dicembre 2012) è un gruppo di ascolto per persone che assistono un ammalato anziano in casa, il ritrovo è circa ogni 3 settimane ed i partecipanti al gruppo sono circa 7.

“ORME” a inizio anno è stato organizzato “Il sabato dei genitori”,  poi sono state seguite le attività che sono state organizzate dal bando ASL.

Attività occasionali:

Anche quest’anno abbiamo aderito alla richiesta di partecipazione al CRED estivo comunale, ci sono stati 2 incontri in agosto: Ada con il cane, Enedina con i racconti.

Il 6-7-13-14 settembre in collaborazione con altre associazioni sono state organizzate quattro giornate per la raccolta di materiale scolastico all’ IPERCOOP, il materiale è stato poi da noi inventariato e distribuito alle famiglie bisognose e alle scuole del territorio.

La festa del volontariato del 13 settembre ha visto come sempre la nostra Associazione impegnata con numerose persone.

E’ iniziata la collaborazione coi servizi sociali per la gestione dell’attività del lunedì pomeriggio per le persone anziane (in assenza di M.G. Acerbi).

Attività al nido di Tripoli: il progetto ha coinvolto i genitori dei bimbi ospiti, per la realizzazione di oggetti utili alla struttura ed ai bambini.

Abbiamo partecipato a due bandi ed entrambi sono stati finanziati:

il primo bando finanziato dalla Regione Lombardia con la super visione dell’ ASL di Mantova, è nato come progetto per le famiglie con persone disabili, dal titolo “Famiglia e Disabilità – insieme si è più forti” non è decollato, è stato quindi modificato in un progetto dal titolo “INCONTRI AMICI” che ha affrontato tre tematiche:

• Incontri tematici per i genitori,
  • Laboratori di arte terapia per bambini,
  • Laboratori per genitori e figli.

Questo progetto si concluderà alla fine di maggio 2015.

Il secondo bando è stato finanziato dalla fondazione Cariplo e gestito dal CSVM, questo ha lo scopo di aiutare a fare rete tra tutte le Associazioni del territorio; il progetto si intitola SAN GIORGIO SOLIDALE: nuovi orizzonti dell’Associazionismo per migliorare il welfare di comunità“, la conclusione è prevista per dicembre 2015, “Il Girasole” è capofila e quindi, ha la responsabilità burocratica e finanziaria.

E infine la Formazione:

In marzo nella nostra sede ci sono state 3 serate dedicate alla formazione; e molti altri incontri sono stati organizzati dal CSVM.

I volontari attivi in media sono stati 35, di cui 21 fanno parte del gruppo originario del “Girasole”, 8 sono di Mi Affido Pet Therapy e 6 di “Orme”.

Per il 2015 intendiamo proseguire con tutte le attività proposte nel 2014, fatta eccezione per la raccolta del materiale scolastico.

Le criticità rilevate sono:

• mancanza di volontari autisti per soddisfare tutte le richieste;
  • mancanza di volontari per aiutare nell’amministrazione e nella gestione delle attività;
  • altra criticità è, spesso, lo spazio a disposizione.

I Numeri:

Le ore dedicate al volontariato dai soci sono passate da 3089 del 2013 a 3656 nel 2014

Così suddivise:

• 1040 ore, circa 583 viaggi,  per il trasporto, di cui 40 viaggi con auto comunale;
  • 747 ore, per ufficio;
  • 456 ore, per baby bazar;
  • 325 ore, per filos;
  • 238 ore, per pet therapy;
  • 145 ore, bando ASL;
  • 120 ore, bando Cariplo;
  • 106 ore, per raccolta fondi;
  • 97 ore, formazione;
  • 96 ore, raccolta e sistemazione materiale scolastico;
  • 86 ore, festa del volontariato;
  • 70 ore, corso di maglia;
  • 52 ore, il sabato dei genitori;
  • 34 ore, lunedì dei nonni;
  • 24 ore, nido di Tripoli
  • 20 ore, gruppo Aquilone;

I chilometri fatti sono 16.200, (13.120 per Il Girasole e  3.080 per Mi Affido Pet Therapy) (percorsi con la nostra auto e con quelle personali) mancano quelli fatti con l’auto comunale.

E’ DOVEROSO E SINCERAMENTE SENTITO DA PARTE MIA RIVOLGERE UN RINGRAZIAMENTO:

All’amministrazione Comunale, che ci sostiene economicamente e che ci permette di fare servizi in più prestando l’auto comunale ed in particolare al nostro Sindaco Beniamino Morselli,

• a tutti i componenti della giunta comunale;
  • ai componenti dell’ufficio socio-culturale;
  • alla Parrocchia di San Giorgio Martire (che ci permette di fare il mercatino davanti alla chiesa);
  • ai rappresentanti delle Associazioni territoriali
  • ma soprattutto un particolare ringraziamento ai Soci e ai Volontari che con slancio e generosità hanno permesso la realizzazione di tutte le nostre iniziative, accettando con pazienza le difficoltà incontrate.

La Presidente Marina Caleffi

About Redazione

La redazione è composta da tutti i nostri volontari che periodicamente lavoreranno all'inserimento di notizie e novità sulle attività della nostra associazione....