Relazione Annuale 2010

Buona sera, un cordiale saluto a tutti i presenti. Vi ringrazio per la partecipazione.
Anno 2009, 12° dalla fondazione dell’Associazione, un anno, come al solito impegnativo e pieno di avvenimenti e cambiamenti legati al trasferimento nella nuova sede e alla nascita di un nuovo gruppo (“Orme”) nell’Associazione, che hanno accresciuto la nostra presenza sul territorio di San Giorgio. -(?);

Ci siamo insediati, ormai quasi da un anno nella nuova sede, più idonea al nostro impegno e ai nostri utenti e soci; con grande soddisfazione si può dire che finalmente “Il Girasole” è molto più visibile e frequentato sia dagli associati che dagli utenti stessi.
(presenze continue nelle ore d’ufficio con chiacchiere e confronti);

Il nuovo gruppo “Orme” ha operato con efficacia e impegno per tutto l’anno, a partire dalla formazione e da progetti che hanno coinvolto la popolazione (bambini e famiglie), ma anche gli associati stessi. (corso, venerdì dei bambini e futuro);

Passo ai numeri: i volontari attivi sono 40, di cui 27 fanno parte del gruppo originario del “Girasole”, 7 sono di Pet Therapy e 6 del nuovo gruppo “Orme”. Con soddisfazione posso dire che si sono aggiunti durante l’anno 10 nuovi volontari. (di cui 6 per “Orme”, ma 4 preziosi per il “Girasole” stesso);

I chilometri percorsi sono circa 20.000 (senz’altro più dell’anno precedente e soprattutto per l’impegno aumentato dei gruppi Pet therapy e “Orme”)…..
Quindi anche le ore dedicate agli utenti sono aumentate, senza pensare al tempo dedicato a rendere più efficiente il nuovo ufficio (anche la burocrazia richiede un maggiore impegno). (60 utenti);

Finalmente dopo due anni siamo riusciti ad offrire la formazione, anche se specifica per il gruppo “Orme”. (fotocopia corso fatto);

Anche in questo anno abbiamo partecipato al Concerto di Natale presso la Parrocchia con il patrocinio del Comune e in collaborazione con AVIS e AIDO comunali (successo sempre notevole);

Inoltre l’associazione ha organizzato una lotteria per raccogliere fondi a scopo benefico.
Infine la nostra disponibilità a proposte di tipo solidale non è mai mancata, naturalmente nei limiti delle nostre forze individuali. (lotteria);

Quest’anno ci aspetta:

• un corso formativo rivolto a tutti;
  • i venerdì pomeriggio dei bambini con il gruppo “Orme”
  • il concerto di Natale con AVIS e AIDO
  • disponibilità di collaborazione a progetti di altre realtà del territorio
  • (amico del cane e co. e commissione volontariato in comune)

E’ DOVEROSO A QUESTO PUNTO FARE DEI RINGRAZIAMENTI:

All’amministrazione Comunale, in particolare al nuovo Sindaco Damiano Vicovaro che ha dimostrato di voler proseguire nell’attenzione nei nostri confronti seguendo le orme del suo predecessore; all’assessore Maria Grazia Acerbi; ai componenti dell’ufficio socio-culturale; alla Parrocchia di San Giorgio Martire; all’Istituto Comprensivo (collaborazione progetto con gruppo pet therapy); agli associati (sostegno morale ed economico irrinunciabile). (60/70 associati/amici)

Termino questa relazione annuale auspicando una sempre maggiore coesione fra i volontari per poter offrire servizi efficaci e sicuri a tutti coloro ci chiederanno aiuto.
Un caloroso grazie a tutti.

Carla

Giovedì 8 aprile 2010

About Redazione

La redazione è composta da tutti i nostri volontari che periodicamente lavoreranno all'inserimento di notizie e novità sulle attività della nostra associazione....