Relazione Annuale 2007

Un cordiale saluto a tutti e grazie per la partecipazione sia dei volontari che degli amici dell’associazione. È doveroso porgere un particolare ringraziamento ai rappresentanti delle istituzioni: il sindaco Beniamino Morselli, il vicesindaco Mario Federici, ai rappresentanti delle Associazioni che fanno parte dell’A.P.V. (associazione promozione volontariato).

Vorrei relazionare l’anno 2006 cominciando da alcuni dati al fine di poter dare un’idea più chiara dell’operato dell’associazione e dei problemi che sta incontrando.In totale le perone aiutate a vario titolo sono diventate 4o il 18% in più dell’anno precedente. I km percorsi oltre 20.000 le ore di impegno prestate 2230. Per i volontari questi numeri non stupiscono perché si sono senz’altro accorti dell’impegno più oneroso che è stato loro chiesto. Per gli amici dovrei rileggere i dati del 2005 perché possano rendersi conto della differenza. Che cosa è cambiato nel paese? Sono senz’altro aumentati i cittadini, questo lo sappiamo tutti, ma è anche aumentata l’informazione quindi siamo più rintracciabili. Questo è senz’altro un bene, che comporta però un’attenzione maggiore nel dare la risposta pertinente e possibile a chi chiede aiuto. Il numero di volontari operativi è costante( 36 )di cui solo 14 trasportano gli utenti e gli spostamenti in macchina sono i servizi più richiesti. Su queste considerazioni-constatazioni varrebbe la pena ragionare per trovare soluzioni che diano respiro all’associazione Forse quell’accesso all’informazione che crescendo ha portato a più richieste di aiuto ha preso una sola strada ,appunto quella della richiesta e non quella della proposta di aiuto. Parliamone.

Devo aggiungere anche con soddisfazione che gli amici oltre ad essere di grande sostegno morale ed economico restano ancora un buon numero, poco più di 70.
Come ogni anno anche durante il 2006 abbiamo fatto dei corsi formativi e informativi.Cinque volontari hanno partecipato al corso organizzato dal Centro per i problemi dell’anziano dal titolo “ Formare alla relazione con persone anziane” Per tutti i volontari due incontri su “Bisogni a confronto: come riconoscere i propri bisogni e quelli degli altri” Abbiamo evidenziato in questi ultimi tempi che la relazione,come espressione di vita comunitaria abbia bisogno di essere conosciuta e studiata. Questi corsi quindi ci sono stati di notevole supporto. Relatrici per noi molto capaci e particolarmente legate al Girasole da sincera e generosa amicizia sono stateLa dott.sa Lidia Silvano e la prof.sa Claudia Bianchini. Il gruppo della pet-therapy “mi afFido” sta lavorando con entusiasmo è in via di realizzazione un corso di informazione nel Circolo Comprensivo di S.Giorgioa beneficio di alcune scolaresche. In questi giorni hanno organizzato con il patrocinio dell’ Amministrazione Provinciale un convegno dì notevole importanza proprio sul valore terapeutico della relazione uomo-animale.

Come associati all’APV ( associazione promozione volontariato ) abbiamo contribuito alla realizzazione della Festa del Volontariato, che anche quest’anno ha raggiunto gli scopi prefissati .Abbiamo partecipato ai concerti di Natale e dell’Epifania realizzati nella Chiesa parrocchiale in collaborazione con AVIS e AIDO e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, hanno avuto come da ormai 9 anni un notevole successo.
Per il 2007 sono previsti almeno due corsi formativi rivolti a singoli volontari ma anche a tutto il gruppo.La partecipazione alla festa dell’APV è sicura ,difatti è già in via di organizzazione.Al concerto di Natale ci saremo senz’altro La nostra disponibilità per altre manifestazioni non mancherà.

Come concludere questa relazione se non facendo auspici di una collaborazione sempre più proficua con i cittadini e con le istituzioni,in particolare con l’Aministrazione Comunale,alla quale va la nostra gratitudine per gli aiuti che con sollecitudine ci fornisce ogni anno.I problemi che questa associazione cerca di rendere meno gravosi a chi ne cerca il supporto possono forse trovare una qualche soluzione attraverso l’auto-mutuo-aiuto. Modalità di comunicazione che può mettere in campo tutte le forze necessarie e possibili e che ciascuno di noi, chi aiuta e chi è aiutato, possiede.

Devo ricordare che nell’anno in corso festeggeremo il decennale di costituzione. Organizzeremo una giornata di festa aperta a tutta la cittadinanza.

Ancora grazie e buona serata.

Venerdì 30 marzo 2007

About Redazione

La redazione è composta da tutti i nostri volontari che periodicamente lavoreranno all'inserimento di notizie e novità sulle attività della nostra associazione....