Relazione Annuale 2006

Un cordiale saluto a tutti e grazie per la partecipazione sia dei volontari  che degli amici dell’associazione. È doveroso porgere un particolare ringraziamento ai rappresentanti delle istituzioni: il sindaco Beniamino Morselli, il vicesindaco Mario Federici, l’assessore ai Servizi Sociali Maria Grazia Acerbi, ai rappresentanti delle Associazioni che fanno parte dell’A.P.V. (associazione promozione volontariato).

La relazione che andrò a fare è riferita all’anno 2005, quindi stiamo affrontando ormai il 9° anno di impegno volontario rivolto ai cittadini di S.Giorgio che vivono momenti di disagio. Prima di fare altre valutazioni desidero dare alcuni dati che possono essere l’espressione più immediata del nostro operato. Dal 1° gennaio 2005 al 31 dicembre 2005 abbiamo percorso poco più di 20.000 km usufruendo sia della macchina del “Girasole” che di quelle dei volontari.Le ore di impegno sia per i viaggi che per la compagnia sono state di 2325. I soci volontari sono diventati 36 oltre ai quali vanno ricordati i più di 60 amici dell’associazione che fanno da sostegno sia economico, ma soprattutto morale.

Una considerazione importante che mi sento di fare è che sempre di più la sussidiarietà o se volete più semplicemente la collaborazione basata sull’informazione reciproca fra le varie istituzioni preposte ai problemi sociali,è indispensabile alla buona e giusta crescita del territorio.

Il nostro territorio sta diventando sempre di più variegato, cosmopolita, in qualche occasione anche  più povero, di conseguenza far crescere una rete di collegamento e sostenerla con convinzione non può che migliorare la convivenza futura dei cittadini di questo ormai non più tanto piccolo paese (I piani di zona sono l’espressione più importante per la soluzione di queste problematiche).

Per ottenere quindi sempre migliori risultati in questo senso, la formazione individuale o meglio ancora quella del gruppo dei volontari diventa utilissima. Non nascondo però che risulta spesso difficile organizzare corsi a cui tutti possano partecipare. Nell’anno appena trascorso abbiamo organizzato una serata con Rina Provatoli Zanini presidente del Collegamento del Volontariato Mantovano. L’incontro è stato dedicato al commento del libro “ Volontariato Domani” scritto dall’ospite stessa. Due volontari hanno partecipato ad un corso di quattro serate organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’A.P.V., tenuto dal C S V M (centro servizi volontariato Mantova). L’argomento era sostanzialmente indirizzato alla informazione legislativa, civilistica, fiscale ecc., informazioni indispensabili per il buon funzionamento della nostra associazione,ma anche per ottenere nel futuro possibili agevolazioni o contributi.     Se qualcuno di voi ricorda i dati dell’anno 2004 risultava che i volontari del Girasole erano 25, quest’anno siamo diventati 36. Una crescita notevole che ha una spiegazione particolare, infatti 7 di quei nuovi volontari fanno parte di un gruppo di specialisti, se così si vogliono chiamare coloro che con la Pet-Terapy si dedicano alla riabilitazione relazionale delle persone colpite da ictus o altre patologie invalidanti dal punto di vista psichico e intellettivo. Il rimanente dei nuovi volontari si sta dedicando a persone che chiedono solo compagnia (stranamente stanno ritornando i bisogni per i quali siamo nati nove anni fa).

Un altro traguardo raggiunto nell’anno appena trascorso è la stesura e l’approvazione del regolamento che con lo statuto fa dell’associazione un’entità più in sintonia con i tempi.

La nostra presenza nei momenti di solidarietà, ma anche di visibilità sul territorio, ci ha trovato sempre pronti e entusiasti. Ricordo la partecipazione alla Giornata del Dono che si è svolta a Mantova nel mese di maggio, la partecipazione alla Festa D’Estate organizzata dall’A.P.V. associazione alla quale come associazione volontaristica aderiamo, organizzazione del concerto di Natale con AVIS e AIDO Ospiti della Parrocchia con il patrocinio del Comune.

E’ nostra intenzione fare proposte operative anche per il 2006:Un corso di formazione, argomento possibile “I Bisogni”.Un corso di formazione per il gruppo della pet-terapy (da individuare le modalità).Manifestazioni programmate da CSVM o da CVM alle quali daremo la massima adesione.Faremo senz’altro parte della organizzazione della festa dell’A.P.V.Ci saremo anche per il concerto di Natale con AVIS e AIDO.Come sempre saremo disponibili ad aiutare le associazioni del territorio per quelle manifestazioni che danno valore alla solidarietà.

All’inizio di questa relazione ho ringraziato le autorità per la loro presenza, ora sento il dovere di ringraziare anche per il costante sostegno offerto all’associazione, alla considerazione in cui siamo tenuti, alla generosità con cui ci aiutano anche finanziariamente.

Concludendo, vorrei rivolgere  un pensiero di sincera gratitudine ai Volontari, che anche nei momenti più complessi sanno esprimere la loro serena e coinvolgente generosità.

La discussione è aperta, grazie.

LUNEDI’ 3 APRILE 2006

Redazione

About Redazione

La redazione è composta da tutti i nostri volontari che periodicamente lavoreranno all'inserimento di notizie e novità sulle attività della nostra associazione....