Relazione Annuale 2013

Cari tutti, come previsto dallo statuto, l’assemblea annuale ha lo scopo di approvare il bilancio consuntivo 2013, il bilancio di previsione 2014 ed illustrare tutte le attività svolte nel corso del 2013 e quelle previste nel 2014.

Il 2013 è il 16° anno dalla fondazione dell’Associazione, un anno in cui (come sempre) si è lavorato molto, con lo spirito di soddisfare sempre al meglio le richieste dei nostri utenti e aumentare le offerte di nuovi servizi.

Elenco delle attività storiche e nuove attuate nel 2013:

Servizi alla persona, trasporti, accompagnamento, compagnia ecc. – E’ l’attività principale dell’associazione; le richieste sono sempre parecchie e in aumento coloro che devono fare dei cicli di trattamenti e/o cure  e  richiedono quindi un elevato numero di trasporti, i Volontari che organizzano e che fanno il trasporto si sono impegnati al massimo ed hanno cercato di soddisfare al meglio le richieste.

Mi Affido Pet-therapy”.

In base alle richieste di questo gruppo il Presidente di “Amico cane & Co” con la collaborazione de “Il Girasole” e dell’ “Associazione cinofila mantovana” ha partecipato e vinto un bando regionale nel 2012 che ha permesso di fare da gennaio a giugno 2013 un corso di formazione per coadiutore dell’animale che ha impegnato tutti i sabati del semestre.

Questi volontari hanno fatto la propria attività nelle seguenti strutture:

per il 7° anno presso “Il posto delle fragole” due volte alla settimana, su richiesta presso la Pediatria dell’Ospedale di Pieve di Coriano, in luglio si e‘ iniziato una volta alla settimana nella RSA della Fond. Mons. Mazzali, sempre in luglio ci sono stati 3 interventi nelle scuole primarie, tra ottobre e novembre c’è stato un ciclo di 10 incontri presso il CRA struttura psichiatrica di Quistello dell’azienda ospedaliera Carlo Poma.

Il filos”  attività di laboratorio e chiacchiere che ha lo scopo di socializzare e produrre oggetti da vendere per la raccolta fondi, ha visto incrementare notevolmente il numero delle persone partecipanti, il gruppo è aperto anche a persone disabili. Le iniziative per la raccolta fondi sono state il 13-14/4 e l’ 8/12.

Baby Bazar” il mercatino dell’usato (abbigliamento per bambini da 0 a 14 anni e attrezzatura per la prima infanzia), è partito in gennaio 2012 e continua la propria attività di scambio e aiuto alle famiglie bisognose.

Col patrocinio del Comune continua l’attività iniziata nel dicembre 2012 con la dott.sa Alice Fusaro, psicologa, col

GRUPPO AQUILONE”, gruppo di ascolto per persone che assistono un ammalato anziano in casa, il ritrovo è circa ogni 3 settimane ed i partecipanti al gruppo sono circa 7.

Lo “SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO” ha concluso la propria attività in giugno, non è stato riproposto per mancanza di disponibilità della psicologa.

Festa del 14/9 di “San Giorgio Solidale” il ricavato è stato devoluto per aiutare le famiglie in difficoltà.

“ORME” propone attività per famiglie. E’ stato proposto “A CHE GIOCO GIOCHIAMO” attività di gruppo e giochi collaborativi per trovare l’armonia tra pensieri, emozioni e comportamenti per bambini dai 6 ai 9 anni. Ci sono stati 5 incontri per i bambini il giovedì pomeriggio e 2 incontri per i genitori, iniziato il 12/2 e terminato il 21/3.

Come negli anni precedenti abbiamo partecipato all’organizzazione del Concerto di Natale presso la Parrocchia con il patrocinio del Comune e in collaborazione con AVIS e AIDO comunali (successo sempre notevole).

Attività occasionali:

Anche quest’anno abbiamo aderito alla richiesta di partecipazione al CRED estivo comunale, ci sono stati 3 incontri tra luglio ed agosto: Ada con il cane, Claudio con giochi vari, Enedina con i racconti.

Il 6 e 7 settembre sono state organizzate due giornate per la raccolta di materiale scolastico all’ IPERCOOP in collaborazione con l’assessore ai servizi sociali, il materiale è stato poi portato negli spazi comunali è stato inventariato e i servizi sociali si sono incaricati di distribuirlo alle famiglie bisognose e alle scuole del territorio.

Per conto del Comune

ci siamo resi disponibili per ricevere le prenotazioni:

  • per una gita in primavera
  • per il pranzo degli anziani in ottobre.

Inoltre è stato organizzata la:

Cena: 14/4 cena per Volontari, amici e parenti alla polisportiva San Giorgio 90.

E la Formazione AL CSVM In marzo 3 volontari hanno partecipato a 3 sabati mattina organizzati dal CSVM dal titolo “Ri-costruire una cultura del volontariato” (Teresa, Sergio, Marina)

In settembre 3 sabati mattina  dal tema “Accoglienza” hanno partecipato 2 volontari (Marina, Sergio)

Poi ci sono stati – 3 incontri serali per i tutti i Volontari:

8/4 col dott. Bottura Renato argomento “empatia e pazienza”

15/4 con la dott.ssa Fusaro Alice argomento “le dinamiche di gruppo”

29/4 con la dott.sa Fusaro Alice argomento “competenze personali del gruppo”

Passo ai numeri:

Le ore dedicate al volontariato dai soci sono state 3089 così suddivise:

  • 1166 ore, circa 550 viaggi,  per il trasporto;
  • 836 ore, per ufficio;
  • 190 ore, per pet therapy;
  • 203 ore, per baby bazar;
  • 538 ore, per filos;
  • 6 ore, per cred;
  • 60 ore, per festa associazioni;
  • 90 ore, per corsi

I chilometri fatti sono 16.100, ( 13.600 per Il Girasole e  2.500 per Mi Affido Pet Therapy) (percorsi con la nostra auto e con quelle personali) mancano quelli fatti con l’auto comunale.

Il numero dei volontari non iscritti che fanno attività è passato da 13 alla fine del 2012 a 16 nel 2013.

I volontari attivi in media sono stati 33, di cui 19 fanno parte del gruppo originario del “Girasole”, 8 sono di Mi Affido Pet Therapy e 6 di “Orme”.

Voglio sottolineare che  alcune persone fanno indifferentemente attività sia per Il Girasole che per Orme.

Per il 2014 intendiamo proseguire con tutte le attività proposte nel 2013, inoltre sono in programma corsi base di maglia e cucito e attività con i genitori del nido di Tripoli a cura del gruppo FILOS.

Abbiamo consegnato all’inizio di novembre un progetto intitolato “Famiglia e Disabilità – insieme si è più forti” per un bando promosso dalla regione Lombardia tramite ASL di Mantova,  è stato vinto finanziato, per cui il 2014 ci vedrà impegnati nell’organizzazione di questa attività.

Per la Pet therapy siamo stati contattati dalla casa di riposo di Pegognaga, da U.G.R. di Curtatone e da Villa Azzurra di Borgoforte.

E’ DOVEROSO E SINCERAMENTE SENTITO DA PARTE MIA RIVOLGERE UN RINGRAZIAMENTO:

All’amministrazione Comunale,  la quale ha mantenuto un rapporto di fiducia nei nostri confronti, continuando a sostenerci sia economicamente che organizzativamente; ed in particolare al nostro

– Sindaco Damiano Vicovaro che ci onora della sua presenza

– Al vice sindaco Patrizia Modena

– all’assessore ai servizi sociali Maria Grazia Acerbi

– all’assessore alla sicurezza e attività produttive Federici Mario

– ai componenti dell’ufficio socio-culturale;

– alla Parrocchia di San Giorgio Martire (che ci permette di fare il mercatino davanti alla chiesa) e fatti incontri per la formazione insieme

– ai rappresentanti delle Associazioni territoriali

– ed in particolare ai Soci e ai Volontari che con slancio e generosità hanno permesso la realizzazione di tutte le nostre iniziative, accettando con pazienza le difficoltà incontrate.

La Presidente Marina Caleffi

Redazione

About Redazione

La redazione è composta da tutti i nostri volontari che periodicamente lavoreranno all'inserimento di notizie e novità sulle attività della nostra associazione....