Innanzi tutto un grosso grazie a tutte quelle persone che ci hanno donato il loro 5 x 1000 e sapendo di fare cosa gradita, oltre ad essere per noi un obbligo di trasparenza a cui teniamo molto, vi illustriamo come sono stati spesi i fondi che abbiamo ricevuto. Dopo che sono state valutate le varie possibilità che avevamo messo in elenco, la nostra scelta è stata quella di destinare quasi interamente i fondi del 5 x 1000 in aiuti umanitari alla comunità Sahrawi di Auserd nel deserto del Sahara occidentale.
“ il 5 x 1000 in aiuti umanitari alla comunità Sahrawi di Auserd ”
Questo popolo da 40 anni vive in campi profughi e affronta quotidianamente gravi problemi per carenza di risorse alimentari ed idriche. Ha un limitato, se non inesistente, accesso ai servizi medici ed educativi. Dire che la situazione umanitaria è critica non descrive appieno quello che questo popolo sta vivendo perché hanno praticamente bisogno di tutto. Gli aiuti internazionali che ricevono sono importanti, ma non sono sufficienti a coprire le reali necessità.
“ Gli aiuti internazionali che ricevono sono importanti, ma non sono sufficienti ”
La nostra comunità, grazie all’associazione Fadel Ismail, ha ospitato i ragazzi dello Sahrawi anche lo scorso anno. Sono stati i nostri “Ambasciatori di Pace”. Il loro arrivo in Italia è stato reso possibile con il progetto annuale di accoglienza estiva reso attuabile grazie al contributo di numerose associazioni, Fondazioni e Comuni (San Giorgio Bigarello compreso) ma anche da eventi e raccolta fondi. A tal proposito ricordiamo che è stata programmata una cena per raccolta fondi, per farli di nuovo tornare in Italia. L’evento è programmato per sabato 11 maggio 2024, presso il Centro Polisportivo “La Stella”.
“ i nostri Ambasciatori di Pace ”
Per portare gli aiuti della nostra associazione a Auserd è messa in atto una sinergia con l’associazione Fadel Ismail che ha fatto da intermediaria, visto che la stessa associazione ha frequenti contatti con loro. Questo aspetto ha consentito di far arrivare al campo profughi Auserd, in modo certo e tracciabile, i viveri e le razioni alimentari che erano state acquistate. L’importanza di questa collaborazione ha dimostrato che con l’impegno e la condivisione di risorse si possono ottenere risultati positivi molto tangibili.
Siamo certi che il nostro piccolo “aiuto” ha portato un po’ di speranza e di sollievo a quella gente che quotidianamente lotta contro la fame e la malnutrizione.
“il nostro piccolo “aiuto” ha portato un po’ di speranza e di sollievo a quella gente”
A completamento delle informazioni sull’utilizzo del 5 x 1000, oltre all’aiuto della popolazione Sahrawi, la parte rimanente dei fondi e’ stata utilizzata per l’acquisto di materiale di igiene personale e per la casa per le famiglie in difficoltà nel nostro territorio.
.