Il 18 di aprile si è tenuta l’assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio 2023. Il presidente Nicola Bonfante, dopo il saluto alle autorità presenti, ha invitato Maria Grazia Acerbi alla presentazione ai soci dello stato dell’associazione per l’anno appena archiviato. Maria Grazia ha evidenziato l’aspetto più rilevante per l’associazione che è stato il passaggio al registro nazionale del terzo settore Runts, che per l’associazione è stata una tappa fondamentale in quanto se non si fosse fatto si sarebbe rischiato di chiudere l’associazione perché venivano a mancare tutti i supporti che lo stato metteva a disposizione. Altro aspetto evidenziato da Maria Grazia riguarda la gestione dell’associazione. Nel dettaglio sono stati mantenuti gli stessi volontari attivi dello scorso anno ed anche il supporto dei soci sostenitori è da considerarsi positivo in quanto è stato registrato solo un lieve calo. Comunque per dare un’idea chiara di tutto quello che è stato fatto, ha riassunto il numero di ore dei volontari che sono incrementate notevolmente. Sono state registrate ben 3717 ore di servizi ripartite sui 31 volontari attivi. Questi dati rapportati a quelli del 2022, dove si erano registrati 2895 ore, danno un’idea molto chiara di quello che è stato fatto.
“il numero delle ore dei volontari sono incrementate notevolmente”
Proseguendo poi nell’analisi delle attività generali Maria Grazia ha evidenziato che per tutti i gruppi si è registrato un notevole incremento dei servizi svolti sul territorio. In particolare da segnalare il Servizio Protetto che ha incrementato del 43% i servizi. Il Baby Bazar ha incrementato del 30% gli accessi dei donatori di materiale e di chi ha usufruito del servizio. Anche la Pet Therapy ha mostrato un buon andamento perché ha continuato ad operare con continuità con le scuole primarie e dell’infanzia ma anche con le RSA e CDD. Ha poi relazionato sul Gruppo Aquilone che ha proseguito con i suoi incontri annuali e sta avendo un buon riscontro di partecipazione.
“per tutti i gruppi si è registrato un notevole incremento dei servizi svolti sul territorio”
Ha preso poi la parola il Presidente Nicola Bonfante che ha illustrato la parte economica. Nel dettaglio ha evidenziato che nel 2023 è stato registrato un avanzo positivo di 1222,70 euro. Lo stato gestionale del 2023 ha avuto un andamento positivo e regolare per tutto l’anno. Analizzando nel dettaglio i dati che compongono il bilancio il Presidente ha richiamato l’attenzione sui quadri A e E. Uno registra una positività di 4382,37 euro e l’altro una negatività di 3196,59 euro. Nel quadro A la voce principale sono le donazioni che abbiamo ricevuto e che sono raddoppiate rispetto al 2022. Nel quadro E invece c’è tutto quello che l’associazione ha fatto, in termini di supporto reale al territorio per aiutare le famiglie o le persone in difficoltà.
Quello che emerge da questi numeri è il messaggio che l’associazione manda al territorio. Perché l’avere ricevuto tante donazioni ma averle quasi totalmente girate sul territorio in forma di aiuti, interpreta pienamente lo spirito dell’associazione e valorizza in modo significativo le lodevoli intenzioni dei donatori.
“avere ricevuto tante donazioni ma averle quasi totalmente girate al territorio in forma di aiuti”
A conclusione dell’intervento del Presidente si è dato inizio al dibattito a cui hanno preso parte l’Assessore all’Istruzione del Comune di San Giorgio Bigarello, Patrizia Modena, e l’Assessore alla Cultura, Davide Dal Bosco.
Il Presidente a conclusione del programma ha invitato i soci alla votazione del bilancio con voto espresso in modo palese. I soci hanno approvato il bilancio a maggioranza assoluta dei votanti.
“il bilancio è stato approvato”
Per scaricare la Brochure dell’assemblea CLICCA QUI
.